Una donna può avere un parto vaginale dopo aver avuto un cesareo?

Se sei incinta e il tuo ultimo bambino è nato attraverso un cesareo, potresti pensare se hai o meno la possibilità di andare per un parto vaginale. Nascita vaginale dopo un cesareo o VBAC è anche possibile per molte donne, ma ci sono alcuni fattori a seconda dei quali il medico consiglierà se si può andare o meno per un VBAC.

La prima cosa tuttavia che dovrebbe essere considerato è la tua così come la sicurezza del tuo bambino. VBAC potrebbe non essere sempre sicuro per tutte le donne. Se stai avendo una gravidanza complicata, ma cerchi ancora di avere parto vaginale, allora potrebbe essere grave sia per te che per il bambino. A volte potrebbe anche essere pericoloso per la vita. Questo è il motivo per cui consultare sempre il medico se si prevede di un parto vaginale dopo un parto a cesareo.

 

La vostra salute ha un ruolo importante da svolgere

Per decidere su un parto vaginale voi così come il vostro bambino hanno bisogno di essere in buona salute. Se tu e il tuo bambino siete abbastanza sani, allora VBAC può anche essere possibile anche se si trasportano due gemelli. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, VBAC potrebbe essere rischioso per entrambi. Il rischio potrebbe essere se si dispone di un BMI di oltre 30, soffre di pre-eclampsia, si ha più di 35 anni di età, si dispone di un parto cesareo di recente o se il feto è di grandi dimensioni. Anche se si vuole perdere peso dopo la gravidanza quindi provare Idealica.

 

La tua cicatrice a sezione cesareo

Una delle cose che devono essere discusse con il medico è circa la cicatrice di sezione C che si sta avendo sul vostro utero. Questo è lo stesso tipo di cicatrice che si avrebbe sull’addome, ma potrebbe essere in una direzione diversa. Il medico avrebbe fatto incisioni sull’utero così come nell’addome in due direzioni diverse quando fa un cesareo su di voi.

Avrai un taglio verticale che va dall’alto verso il basso e un taglio trasversale che va da un lato all’altro. Nel caso in cui si dispone di una cicatrice verticale di sezione C allora non si può optare per un VBAC. Questo potrebbe causare la cicatrice per ottenere rottura e strappo o busto aperto al momento del parto vaginale. Questo potrebbe essere dannoso sia per te che per il bambino. In tal caso, l’unica opzione è quella di andare per un cesareo per avere il vostro secondo bambino.

Se la cicatrice è trasversale e bassa, il medico può andare bene se si opta per un VBAC se gli altri rischi sono bassi.

 

Advertisement

Comments are closed.