Castello di Barrugeri o Birigirum (Aragona)

Castello di Barrugeri o Birigirum (Aragona)

Nel 1295 è nominato il casale Birigirum. Nel 1350-1450 Barrugeri è annoverato fra i castelli situati in feudi disabitati.

Le strutturearchitettonicheimportanti relative ad usorealesono state situate neiposticheeranofacilmente non accessibili in giorni olden.  Idealmente, la ragionedietro la selezione di tale posizionestrategica era:

  1. protezione-inemici non attaccanofacilmenteicastelli e iforti con conseguentemortedeglieredireali. Catturare un castello o una fortezza è simbolicamentecatturarel’interocontrollodellaregola. Quindiscegliere una posizionedisabitata ha reso la protezione di prestigio facile.
  2. migliorecontrollo-strategicamentelocalizzandoiforti e castelli, l’esercito e l’amministrazionesonostati in grado di monitorare e controllareivisitatori. Quindiilrischio è statoevitato.
  3. vista migliore-questestruttureerano situate in zone disabitate di alta quota. Quindi una vista miglioredeidintorni era disponibile. La penetrazione di controllopuòesserefattafacilmente.  Potetetrovare ulteriori suggerimenti qui per quantoriguarda come luoghisupremi e sicurisonostatisceltineigiorniantichi.

I forti ed icastellisonostatisituati in c’è ne di seguentiposti:

  1. sullecolline-in modo cheilterrenorocciosofunge da barrieranaturale per inemici.
  2. sulleisole-in modo chel’acquacircostanteproteggal’infiltrazione.
  3. sui Delta del fiume e sulle rive del mare-in modo chel’agricoltura e ilcommerciopuòfiorire.

È evidente dal fatto di buonuso del fiume e del trasporto del mare.  C’eranoporti e fari per incoraggiareilcommerciomarittimo.  Commercio di spezie, vestiti e pietreprezioseeranoprevalentitra le nazioni.  Questofatto è evidentedaivarimanoscrittiantichi di viaggio.  Il commercio ha provocatounoscambio di coltura.  Come risultato, varieforme di arti come danza, musica, scultura, eccfiorì.  Questo è evidente dal fattochesiamo in grado di trovarerestiarcheologicichemostranotracce di cultura e religionetotalmentediverso dal luogo di origine.

Le artisfociarono in una minoreinimiciziatra le città.  MaQuandoigovernantisonoindifferenti verso le artipaternalistiche, ancora una volta le guerre scoppiate.  Queste guerre ci hannofattoperderemolteantichestrutture.  Ciòche è lasciatofuoriorasono solo iresti.  In molticasi, le strutturesonocompletamentepersecheanche le tracce non sonodisponibili.  Questa è una perditaenorme per l’epocamoderna.  Quando le antichestrutturesonocompletamentedistrutte, non abbiamo alcuna idea di dedurre la culturaperduta e la conoscenza.

La contrada Barrugeri, nel comune di Aragona si trova in una zona agricola quasi pianeggiante. E’ probabile che il castello sia stato costruito sul luogo dell’antico casale Birigiurum.
Nessuna traccia visibile.

 

Vedi anche…