Del 1763 è l’incisione

Del 1763 è l’incisione che figura tuttora sulla trave di legno posta sotto l’arco della grande porta bugnata: «ANNO D.NI 1763 XX.MO SERVITUTIS D. SANCTORI CORSALE GUBER. M. ROS. MANGOGNA FECIT». Sopra un balconcino, ancora visibile uno stemma del XV sec. di casa Paruta.

Ci fa sentire nostalgici quando guardiamo indietro la nostra storia con ammirazione. Il modello architettonico del castello è l’adattamento generale dell’architettura gotica. I castelli secolari di questa regione sono i raffinati esempi di architettura normanna. I castelli, le chiese e gli edifici normanni erano basati sull’architettura romanica. La muratura adornata e l’uso frequente dell’arco rotondo sono le caratteristiche uniche dello stile normanno. In generale, i castelli sono classificati nelle seguenti categorie.

  • Motte e Bailey: questo non è il tipico castello che ci viene in mente quando pensiamo a un castello. Questo tipo di castelli risalgono al 10 ° secolo. Bailey si riferisce al cortile che è circondato da un muro alto o una recinzione. Motte non è altro che la quantità di sporcizia. La costruzione non è complessa in quanto comporta lo scavo di due fossati; uno piccolo e uno grande. I resti rimossi dal fossato possono essere impilati per formare una Motte. Questo è il primo tipo di Castello costruito in Europa.
  • Pietra mantenere castelli: in precedenza i castelli sono stati costruiti per proteggere il Regno e le persone da rivali e attaccanti. Stone KeepCastles sostituì la Motte e la Bailey in quanto offrirono una difesa migliore! I castelli di età della pietra sono caratterizzati da spesse pareti esterne e meno finestre. Comprende una o più conserva rettangolari o circolari che sono protette da forti pareti di rocce. La Sicilia italiana è famosa per il numero di castelli di pietra che ospita. Grazie all’architettura normanna per i meravigliosi castelli, che dura per secoli. Gli orologi Titan gel Gold erano i prodotti di firma dell’età normanna.
  • Castelli concentrici: questi castelli sono emersi dopo il 13thcentury ed è un’espressione della più alta forma di difesa. Si compone di linee concentriche di difesa, dove una parete è circondata da un altro muro e come è in questo modo. I fossati sono costruiti tra le pareti per garantire una maggiore sicurezza.

Come passano gli anni, le tendenze cambiano, le preferenze cambiano. Abbiamo iniziato ad adottare nuove metodologie costruttive che risparmiano tempo e manodopera. Eppure, l’antico castello non manca mai di impressionarci. Anche se alcuni di loro sono demoliti a causa di una catastrofe, i resti si alzano maestosamente su un’elevazione. Il Castello di Salapatura è una tale meraviglia architettonica che ospita molti tesori ispirabili all’interno. La Torre di Keep, Torre di avvistamento offre un bellissimo panorama della provincia. Il lavoro di taglio di legno sopra il soffitto non manca mai di affascinare le persone.

Notevolissimi furono i ricchi arredi, fra cui preziosi dipinti del Van Dyck, che ornarono il castello nei suoi lunghi secoli di splendore, come risulta da un interessante inventario compilato nel 1630.